lunedì 21 dicembre 2009

3.... 2.... 1..... Contatto!

Un blog.....

Ebbene sì, mi sono deciso a scrivere un blog, non tanto per illustrare la mia vita ma per dare voce al mio pensiero di ciò che è ludico.

Inattuali ludiche nasce come intendo di formare un corpo di conoscenza teorico mio attorno al fenomeno gioco di ruolo.

Il titolo è dovuto al fatto che ritengo molte cose che penso riguardo ai gochi di ruolo essere in forte controtendenza rispetto agli attuali standard di pensiero italiani...
E proprio questo senso di controtendenza mi ha impedito di scoprirmi e dire autenticamente la mia relegandomi un po' ai margini e soprattutto confinando le mie evoluzioni di pensiero ai margini della implicità, in quel corpo di conoscenze che sai, ma che non sapresti spiegare proprio perchè non lo hai mai fatto.

Recenti evoluzioni e proposte mi hanno fatto pensare che sia ora di creare un alternativa, innanzi tutto per me, perchè non amo il clima che viene propagandato oggi, ne da chi vuole innovare ne da chi vuole conservare.

Comincerò col dire chi sono, poi continuerò fissando alcuni capisaldi da cui far partire il mio pensiero.
Comunque... I presupposti fondamentali richiamano due concetti Praticità e Costruzionismo.

Ogni termine, ogni definizione non avrà intenti assoluti, ma pratici, una cosa mi andrà bene finchè riesce ad essermi utile, se non riuscirà più a "servirmi" allora la cambierò.

Nessuna one best way, nessuna visione di pensiero che gli altri devono adottare, nessuna certezza insindacabile. Ogni cosa si fisserà perchè coerente con le cose che le stanno attorno e conla cornice di significato che io sto assumendo. Accadrà però prima o poi che cada in contraddizione... Ci si rimboccherà le maniche e si cercherà di evolvere il pensiero e i termini che ormai sono in contrasto tra loro...

Non mi resta che augurarvi buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento